Giornata storica per la nostra società quella di domenica 06 ottobre 2019. Il nostro cadetto Giovanni Lazzaro si laurea campione italiano di categoria sui 1000 mt.
La manifestazione, la più importante a livello giovanile per questa categoria, vedeva a Forlì di scena i campionati italiani per regioni e individuali della categoria cadetti. Giovanni, che aveva ottenuto i tempi necessari alla qualificazione ai campionati già nel mese di maggio, ottenendo il “pass” per i 1000 mt, per i 1200 siepi e per le prove multiple, aveva avuto modo di concentrarsi durante i mesi che rimanevano nel prepararsi al meglio per affrontare la “gara dell’anno” nel migliore dei modi… e non nascondiamoci.. si puntava quanto meno ad essere protagonisti. Si perché non si tratta di presunzione o sfacciataggine, ma dall’aver acquisito grazie alle eccellenti prestazioni, la consapevolezza di essere uno dei protagonisti stagionali del mezzofondo di questa categoria. In stagione aveva fatto bottino pieno di titoli regionali, ben 5 ( cross invernale, staffetta 3×100 con Edoardo e Francesco, 600 mt indoor, 1000 mt e 1200 siepi su pista), e in estate aveva partecipato a Trento, al più grande meeting del mezzofondo che lo ha visto trionfare al meglio delle 3 prove, scontrandosi con molti coetanei di livello, provenienti da tutta Italia.
I risultati conseguiti, soprattutto i 2 titoli regionali vinti due settimane fa, lasciavano presagire che il ragazzo stava bene, senza nessun acciacco fisico e si stavano verificando tutte le migliori condizioni per un’ottima gara.
Giovanni, si presenta allo stadio un po agitato (ci mancherebbe non lo fosse), forse anche un po’ troppo, ma la presenza di persone conosciute come i genitori, gli allenatori e gli stessi compagni di squadra del veneto, lo portano a trasformare l’attesa in un riscaldamento quanto mai curato, preciso ma non ossessivo. La gara si avvicina… si entra in pista.. sarà la sua batteria quella che assegnerà il titolo di campione italiano.. di sicuro nella mente passano i più strani pensieri sulla tattica di corsa da fare, se sia meglio fare lui il ritmo, o rimanere coperto e provare a sorprendere tutti nel finale dall’alto della sua velocità… la gara comincia, e dopo un avvio al quanto rischioso tra spinte e inciampi tra le gambe degli atleti la gara si profila nel migliore dei modi.. giovanni rimane in terza posizione per i primi 600 m per poi sferrare un attacco in progressione che non lascia scampo agli avversari facendogli conquistare il titolo di campione italiano fermando il tempo alla sua miglior prestazione stagionale nella distanza 2.35.09.
L’emozione prende il sopravvento su tutti noi presenti.. è una vittoria meritata per quanto fatto in stagione, allenamenti intensi, alcuni svolti il sabato o le domeniche mattina, di sacrifici, ai quali il ragazzo non si è mai sottratto. Ecco da dove nascono certe imprese, non certo frutto del caso, perchè non basta solo il talento per ottenere questi risultati, ma servono anche grinta, dedizione al lavoro e credere in quello che si fa.
E’ una gioia anche per noi, una “piccola” società di atletica di periferia, che riesce attraverso una politica basata sul far crescere i ragazzi con il pensiero rivolto al futuro, senza ricercare ad ogni costo il risultato immediato soprattutto a livello giovanile, a discapito magari della crescita progressiva del ragazzo in ambito sportivo: perchè quello deve essere lo scopo principale di una società come la nostra che punta al movimento di giovani. Se poi grazie al talento che madre natura dona, emergono dei ragazzi come Giovanni, ne possiamo solo essere orgogliosi.
Un grazie particolare, credo vada a chi era presente a Forli, i genitori Luigi e Donatella sempre presenti ad ogni gara, a Fabio Gallinaro, Bruno Salvadori e la sua signora, Elena la mia ragazza, ognuno dei quali è stato essenziale chi con una battuta, chi con dei consigli, chi di supporto a tranquillizzare o semplicemente scherzare e tifare per Giovanni e quindi alla realizzazione di questa impresa.
Un’impresa che rimarrà nella storia.. CAMPIONE ITALIANO non è certo una cosa da tutti i giorni!!!